Studio Annamaria Cane | Villa Lotto 2 in Altavilla | Nuove Costruzioni

Lo studio, dopo aver curato come progettazione e direzione lavori, tutte le opere di urbanizzazione indispensabili per consentire la realizzazione delle ville sui singoli lotti edificabili, ha curato la progettazione di quattro dei cinque edifici realizzabili.

La zona di Altavilla è caratterizzata da indici di edificabilità molto bassi, tipici delle zone residenziali di lusso. Per dotare le costruzioni di maggiori spazi di pertinenza a supporto delle porzioni abitative, il progetto ha previsto la realizzazione di ampi locali interrati illuminati a soffitto da ampie vetrate opache e luminosi locali sottotetto.
I proprietari hanno scelto di utilizzare un particolare sistema di captazione dell’energia solare mediate l’utilizzo di piccoli pannelli fotovoltaici da montare individualmente sulle tegole della copertura, ottenendo in tal modo energia elettrica autoprodotta.
La particolare orografica del lotto di terreno ha richiesta la realizzazione di spazi esterni distribuiti si livelli degradanti. Il “difetto” è stato commutato in un pregio architettonico globale dando movimento al giardino ed al solarium della piscina a sfioro.