
L’intervento è in corso.
Il progetto è stato assentito in applicazione della legge 49/2009 e smi, comunemente detta “PIANO CASA LIGURIA” ed ha condotto alla sostituzione di vecchi edifici pericolanti, legittimi ma privi di valenza storico architettonica in una costruzione parzialmente interrata e mimetizzata nei terrazzamenti in pietra esistenti di notevole superficie.
Il progetto ha superato il rigorosissimo esame della Commissione Locale per il Paesaggio e della Soprintendenza di Genova, che ha titolo ad esprimere suo giudizio in virtù del fatto che l’area agricola in cui ricade la tenuta, è gravata da vincoli paesaggistici.
L’esame è stato superato grazie ad una progettazione attenta che ha adattato la costruzione alla forma del terreno preesistente, incastonando il nuovo volume all’interno del terreno terrazzato ed aprendo vetrate con vista mare sull’unico lato totalmente fuori terra.
Anche la piscina è stata assentita a condizione che venisse incastonata nei terrazzamenti esistenti di cui deve far parte integrante.
Il progetto si prefigge di armonizzare perfettamente la nuova costruzione alla vasta area di pertinenza, destinata ad uliveto, mediante il rivestimento delle pareti in pietra locale (ricavata dagli scavi stessi fatti in loco) e mediante l’uso di pavimentazioni in legno non trattato.